Tre razze a confronto

In tutto il mondo esistono tantissime razze diverse di cavalli, ma quante sono all’incirca? 

Di razze di cavalli considerati domestici ne esistono più di 300!

Oggi ne vedremo qualcuna insieme.

Il primo è il cavallo Andaluso, noto agli esperti come un ottimo cavallo da sella e buon saltatore. È intelligente e coraggioso, armonioso e anche elegante; il suo corpo veloce e robusto si accompagna ad un modo di fare fiero e a un modo di muoversi estremamente dinamico, per questo viene principalmente impegnato per fare delle passeggiate, anche turistiche, oppure per lo sport. Ai giorni d’oggi lo possiamo trovare con il pelo di vari colori come il grigio, il baio, il morello, il sauro e il roano.

Il secondo cavallo che descriveremo è l’Arabo, una delle razze più note e apprezzate in passato e anche nel presente. Il suo pelo luminoso, ricopre muscoli longilinei e potenti, e una sua particolarità molto curiosa è il non avere una vertebra! Questa mancanza non è un’inerzia ma un vantaggio, perchè permette al cavallo arabo di sfoggiare un fisico particolarmente compatto che lo rende adatto a particolarisport e mansioni. Inoltre, è un molto leale, coraggioso e generosissimo nei confronti del proprio fantino.

Il terzo cavallo è Quarter Horse nonché la la razza più veloce nel “quarto di miglio”!

Ciò che di primo impatto ci colpisce sono gli occhi ben espressivi, le orecchie dritte e piccole con ganasce molto evidenti. Possiamo trovare questo cavallo con differenti colorazioni del mantello, troviamo il baio con mantello marrone-rossiccio e criniera e coda neri, il morello tutto completamente nero, il sauro con il mantello rossiccio o rosso ramato. Questo cavallo è dotato di un ottimo carattere, è buono ma anche dotato di molta intelligenza mista a disponibilità verso l’addestramento e apprendimento.